DIDATTICA/Cronoprogramma dei test di accesso ai corsi di laurea
Stabilite dal rettore Roberto Lagalla con proprio decreto del 22 giugno 2011, le date dei test di verifica delle conoscenze iniziali per i corsi di laurea ad accesso libero e dei concorsi per l’accesso ai corsi di laurea a numero programmato.
I test si svolgeranno nel periodo 1 – 21 settembre 2011.
“Dopo l’approvazione dell’offerta formativa dell’anno accademico 2011/2012 – afferma il Delegato del Rettore alla Didattica Vito Ferro – sono in corso di preparazione il Manifesto degli Studi e le prove di accesso. Tra qualche giorno sarà pubblicata, sulla sezione “Servizi agli Studenti” del sito web di Ateneo, anche la “Guida per l’accesso ai Corsi di Laurea dell’Offerta Formativa 2011/2012”.
L’Offerta formativa 2011/2012, i cui Corsi di Studio sono tutti relativi all’Ordinamento DM/270, è composta di 118 Corsi di Studio, di cui 53 Lauree, 8 lauree magistrali a ciclo unico (Architettura (2 sedi), Chimica e tecnologie farmaceutiche, Farmacia, Giurisprudenza (tre sedi), Ingegneria edile – architettura, Medicina e Chirurgia (2 sedi), Odontoiatria e protesi dentaria, Scienze della formazione primaria) e 57 Lauree Magistrali.
Tra le 53 Lauree solo tre corsi di laurea della Facoltà di Agraria (Agroingegneria, Scienze Forestali ed Ambientali e Scienze e Tecnologie Agrarie) sono ad accesso libero con test di verifica delle conoscenze iniziali.
Per le 57 Lauree Magistrali più diffuso è l’accesso libero (che prevede il possesso dei requisiti curriculari (entro il 30.09.2011) e la verifica della personale preparazione (entro il 30.10.2011)) con sole 13 lauree magistrali a numero programmato.
Per le 8 Lauree Magistrali a ciclo unico, fatta eccezione per la Facoltà di Giurisprudenza per la quale permane l’accesso libero, i corsi sono a numero programmato nazionale (Architettura, Ingegneria civile-architettura, Medina e Chirurgia, Odontoiatria e protesi dentaria, Scienze della formazione primaria) e locale (Chimica e tecnologie farmaceutiche e Farmacia).
Il MIUR deve ancora stabilire, con apposito decreto, il numero dei posti e la data della prova di accesso per la Laurea Magistrale a ciclo unico in “Scienze della formazione primaria”.
Per Maggiori info:
STEFANO APRILE 3209793997