Decreto Ministeriale – Bando Test di Ammissione Facoltà di Medicina
Modalità e i contenuti delle prove di ammissione ai corsi di laurea ad accesso programmato a livello nazionale a.a.2012/2013
DECRETO MINISTERIALE 28 giugno 2012 n. 196
(Prova di ammissione ai corsi di laurea magistrale in medicina e chirurgia e in odontoiatria e protesi dentaria)
- 1) La prova di ammissione ai corsi di laurea magistrale in medicina e chirurgia e in odontoiatria e protesi dentaria, alla quale partecipano gli studenti comunitari, gli studenti non comunitari di cui all’art.26 della legge n.189/2002 citata in premessa e gli studenti non comunitari residenti all’estero, è unica per entrambi i corsi ed è di contenuto identico sul territorio nazionale. Essa è predisposta dal Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca (M.I.U.R.) avvalendosi di una commissione di esperti, costituita con apposito decreto ministeriale.
- 2) Le relative procedure sono indicate nell’allegato n.1, parte integrante del presente decreto.
- 3) La prova di ammissione consiste nella soluzione di ottanta quesiti che presentano cinque opzioni di risposta, di cui il candidato ne deve individuare una soltanto, scartando le conclusioni errate, arbitrarie o meno probabili, su argomenti di: cultura generale e ragionamento logico; biologia; chimica; fisica e matematica. Sulla base dei programmi di cui all’allegato A, che costituisce parte integrante del presente decreto, vengono predisposti: quaranta (40) quesiti per l’argomento di cultura generale e ragionamento logico; diciotto (18 ) di biologia, undici (11) di chimica e undici (11) di fisica e matematica.
- 4) La prova di ammissione ha inizio alle ore 11.00 e per il suo svolgimento è assegnato un tempo di due ore.
(Prova di ammissione ai corsi di laurea delle professioni sanitarie)
- 1) Per l’accesso ai corsi di laurea delle professioni sanitarie, la prova di ammissione è predisposta da ciascuna università ed è identica per l’accesso a tutte le tipologie dei corsi attivati presso ciascun Ateneo.
- 2) Ai fini dell’utilizzo di tutti i posti disponibili per ciascun corso, è consentito allo studente di esprimere nella domanda di ammissione fino a tre opzioni, in ordine di preferenza.
- 3) La prova di ammissione verte sugli argomenti di cui al precedente art.2, comma 3, sulla base dei programmi di cui all’allegato A.
- 4) La prova di ammissione ha inizio alle ore 11.00 e per il suo svolgimento è assegnato un tempo di due ore.
POSTI DISPONIBILI ODONTOIATRIA PER SINGOLO ATENEO
POSTI DISPONIBILI MEDICINA PER SINGOLO ATENEO
POSTI DISPONIBILI PROFESSIONI SANITARIE PER SINGOLO ATENEO E PER CLASSE DI LAUREA
Allegato 1 procedure ammissione
Allegato 2_procedure ammissione_sedi aggregate
Allegato 3_Informativa trattamento dati personali
Allegato A Programmi prove area sanitaria
….Aulett@’99….sempre al fianco dello studente!!!