Progetto ALUMNI – Ciclo di conferenze
Progetto Alumni, in cattedra laureati dell’Ateneo che si sono affermati nel mondo
Martedì 25 novembre Pier Vincenzo Piazza,
MD, PhD, Direttore del Neurocentro Magendie, INSERM, Bordeaux
Ore 16 Aula Capitò, edificio 7, via delle Scienze
PALERMO. Sono laureati dell’Ateneo che si sono affermati nel mondo dell’economia, della finanza, della tecnologia, dell’ambiente, delle scienze umane. Sono i protagonisti del progetto “Alumni” dell’Università di Palermo, che porteranno agli attuali studenti le loro esperienze, le loro competenze, ma anche l’invito ad avere fiducia nelle proprie capacità e nel futuro. Il progetto, il cui responsabile scientifico è il professore Salvo Tomaselli, prosegue con un’ospite d’eccezione.
Martedì 25 novembre, ore 16 Aula Capitò, edificio 7, via delle Scienze
“Salirà in cattedra” Pier Vincenzo Piazza, MD, PhD, Direttore del Neurocentro Magendie, INSERM, Bordeaux. Nel 1991 Pier Vincenzo Piazza ha raggiunto l’INSERM (Istituto Nazionale della Sanità e della Ricerca Medica) à Bordeaux. Direttore di Ricerca dal 2004, nel 2011 diviene Direttore di Ricerca di Classe Eccezionale, il più alto titolo del sistema di ricerca francese. Dal 2007 svolge la funzione di Direttore del Neurocentro François Magendie a Bordeaux ed è anche il responsabile del gruppo di ricerca sulla «Physiopathologie de l’addiction». L’oggetto delle sue ricerche è orientato verso la comprensione delle basi molecolari della vulnerabilità allo sviluppo della tossicomania e delle dipendenze in genere, nonché delle memorie traumatiche. La sua attività di ricerca è stata ricompensata nel 2003 con il premio Jacob P. Waletzky Memorial Award, conferitogli dalla SfN (Society for Neuroscience); nel 2008 gli è stato assegnato il premio Marius Tausk, Professore dell’Università di Lynden (Olanda), infine ha ottenuto il premio Camille Woringer nel 2011 come riconoscimento globale per le sue ricerche.
Agli studenti che parteciperanno al ciclo di conferenze, verranno riconosciuti crediti formativi nella seguente misura: per la partecipazione a 5 conferenze, 1 CFU; per la partecipazione a 10 conferenze, 2 CFU; per la partecipazione a 15 conferenze, 3 CFU. Per il riconoscimento dei crediti formativi dovranno essere rispettate le procedure e le condizioni di cui alla citata delibera del Senato Accademico del 5 ottobre 2012.
(N.B.: Per il Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia non sono previsti CFU per le conferenze)
Gli studenti che intendono partecipare agli incontri dovranno prenotarsi attraverso il sistema accessibile dal link www.cerimoniale.unipa.it. Qui troveranno anche il calendario degli incontri del secondo ciclo di conferenze Alumni, novembre – dicembre 2014, che sarà di volta in volta aggiornato, con l’inserimento degli eventi successivi. Le prenotazioni verranno accettate fino all’esaurimento dei posti disponibili per ciascun evento.
CLICCA QUI PER VISUALIZZARE IL PROGRAMMA
…Aulett@’99…sempre al fianco dello studente!!!