Resoconto CCL Medicina e Chirurgia – 13/06/24
In data odierna, presso l’Aula Ascoli, alle ore 10.00 si è riunito il Consiglio di Corso di Laurea che ha discusso dei seguenti punti all’o.d.g.:
1) APPROVAZIONE VERBALE CONSIGLIO DEL 25 MARZO 2024
Approvato all’unanimità.
2) COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE
Il Presidente comunica che il software per il libretto dei tirocini è stato completato e saranno distribuiti dei manuali a studenti e docenti al fine di compilare tutto correttamente.
In merito alle convenzioni attivate al fine di aumentare il numero dei tutor per affidare a questi gli studenti al fine di essere seguiti nel miglior modo possibile.
Tra le convenzioni spicca quella con la clinica Candela ormai in fase di definizione con la scuola.
Riguardo le ADO ,visto il numero minore di queste svolte nei poli decentrati, il Presidente ricorda alla componente docenti di garantire la somministrazione di queste in modalità a distanza per gli studenti dei poli decentrati.
3) COMUNICAZIONI DEI COMPONENTI DEL CONSIGLIO
Il rappresentante Tusa prende la parola e chiede fino alla coorte di immatricolati dell a.a. 18/19 di poter annullare le propedeuticità presenti da piano di studi.
Il prof.Alessandro consiglia di rivalutare la richiesta il prossimo anno.
La nostra rappresentante Giorgia Morvillo ,riguardo il polo di Caltanissetta, in seguito alla richiesta effettuata alla segreteria che si occupa dei tirocini nel polo, chiede chiarimenti sullo svolgimento degl’ internati e dei tirocini.
Il prof. Alessandro ,in seguito a riunioni svolte precedentemente, comunica che le criticità sono state valutate e ha chiesto alla struttura ospedaliera maggiore chiarezza per i posti assegnati per lo svolgimento dei tirocini.
In merito all’internato vista l’assicurazione che l’università garantisce durante la frequenza dei reparti per modalità curriculare ma non per gli internati, comunica che chiederà chiarimenti in merito.
La rappresentante Monello chiede ,come in un precedente consiglio, lo stato di avanzamento riguardo la visione delle proclamazioni di laurea in modalità a distanza.
Il prof. Alessandro comunica che chiederà al dott. Mazzarella la possibilità di costituire stanze teams ad hoc.
4) PARERE SU PROPOSTA DI LAUREA ALLA MEMORIA DELLA STUDENTESSA GIORGIA POLIZZOTTO
Approvato all’unanimità
5) APPROVAZIONE SCHEDE DI VALUTAZIONE TPVES
In merito a questo punto il senatore Vito Parrinello chiede ,viste le sedute di verbalizzazione, che queste schede di valutazione vengano somministrate nelle giuste finestre temporali anche in relazione alla verbalizzazione del TPVES.
Il prof.Alessandro si trova d’accordo con questa puntualizzazione,
Il consigliere Brucculeri chiede la possibilità di modificare la scheda di valutazione in relazione a parametri coerenti con le attività svolte in tirocinio.
Il prof. Alessandro comunica che nei prossimi consigli di corso di laurea verrà affrontata la criticità.
Il punto è approvato all’unanimità.
6) PROPOSTE DI NOMINA CULTORI DELLA MATERIA
Approvato all’unanimità.
7) RATIFICA DISPOSITIVO ATTIVAZIONE ACCORDI PER ERASMUS ITALIANO
L’Erasmus italiano partirà a partire dall’a.a.24/25 per i CdL magistrali e magistrali a ciclo unico grazie a convenzioni tra gli atenei italiani per regolamentare numero e attività svolte all’estero.
L’entità della borsa ha un importo massimo di 1.000,00 euro mensili ,tuttavia i posti disponibili per il CdL in Medicina e Chirurgia è di 2 studenti. Gli atenei con cui UniPa ha stretto accordi sono l’Humanitas e l’università degli studi di Padova. Il numero di cfu che è possibile ottenere all’estero saranno minimo 12 e massimo 35.
Verrà successivamente stilato il regolamento ed il bando per le seguenti borse.
Approvato all’unanimità.
8) ISTANZE STUDENTI SISTEMATIZZATE
Approvato all’unanimità.
9) RATIFICA DISPOSITIVI CONVALIDA INSEGNAMENTI ERASMUS+ A.A. 2023/2024
Gli interessati saranno contattati dai nostri Rappresentanti.
Approvato all’unanimità.
10) RATIFICA DISPOSITIVI CONVALIDA INSEGNAMENTI DA ALTRI CDS
Gli interessati saranno contattati dai nostri Rappresentanti.
Approvato all’unanimità.
11) VARIE ED EVENTUALI
Nessuna comunicazione.
A cura dei nostri Rappresentanti in seno al CCL di Medicina e Chirurgia