Resoconto CCL Medicina e Chirurgia – 17/09/24

In data odierna, alle ore 10.30, presso l’Aula Ascoli, si è riunito il Consiglio di Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia che ha discusso i seguenti punti all’ordine del giorno:

1) APPROVAZIONE VERBALE CCL DEL 16 LUGLIO 2024

Approvato all’unanimità.

2) COMUNICAZIONE DEL PRESIDENTE

Il Presidente, in seguito alla tragica recente scomparsa dello studente Taravella, invita ad osservare un minuto di raccoglimento in sua memoria. Tutto lo staff di Aulett@’99 si stringe attorno al dolore della famiglia, amici e colleghi porgendo le più sincere condoglianze. Uno studente prende la parola ricordando il collega.

Il Presidente invita ad osservare un minuto di silenzio in memoria del Prof. Bompiani, ricordando la sua importante carriera. Prende la parola il Prof. Buscemi condividendo ricordi affettuosi.

Il 14 ottobre avverrà la consegna della laurea alla memoria di Giorgia Polizzotto presso Palazzo Steri.

Ieri a Roma si è tenuto evento di presentazione di tutte le scuole di specializzazione italiane e palermo ha partecipato con il prof. ciaccio , che ha illustrato le scuole della nostra città. è un evento a cui si parteciperà anche nei prossimi anni cosi che gli studenti ancora prima di laurearsi possano avere una più ampia visione delle scuole di specializzazione di tutti Italia in modo da scegliere in maniera più chiara.

A breve inizieranno le lezioni. si chiederà di fare un minuto di silenzio in memoria del collega scomparso e illustrare dettagliatamente la scheda di trasparenza.

Quest’anno il piano aule è stato molto difficile per via della nota carenza di aule. Domani dovrebbe essere in linea il calendario definitivo, alcuni anni saranno in Viale delle Scienze.

3) COMUNICAZIONI DEI COMPONENTI DEL CONSIGLIO

Prende parola il consigliere Altieri in merito allo stato di svolgimento dei tirocini. In particolar modo allo stato di avanzamento delle procedure di iscrizione ai reparti e l’inizio della frequenza di essi soprattutto per gli studenti di 4 e 5 anno. Inoltre vista la delibera da senato accademico, chiede se rfosse possibile aprire la sessione di novembre per la verbalizzazione dei tirocini.Il Presidente risponde che in merito alla delibera non è arrivata ancora alcuna nota.

La consigliera Scimè chiede novità riguardo alla graduatoria interna dei nuovi studenti di primo anno di Hypatia. Il Presidente si informerà in segreteria.

La nostra consigliera Corselli chiede informazioni sugli studenti che hanno fatto il passaggio da Cl a Palermo riguardo ad eventuali modifiche del libretto dei tirocini. Il Presidente informa che potranno utilizzare normalmente il vecchio libretto. Si informa inoltre che nella prossima settimana sono in programma riunioni con il SIA per concludere la situazione del libretto universitario.

La Prof.ssa Accardi e la Prof.ssa L. Ferraro informano che verranno inviate ai docenti slides con i nomi dei tutor della didattica e dell’apprendimento da proiettare nella prima lezione in quanto è un servizio che gli studenti spesso non conoscono ed è molto importante.

Il consigliere Triscari chiede al presidente di attenzionare le problematiche riscontrate dagli studenti durante la pratica di iscrizione al TPVES.Il presidente contatterà l’architetto Mussolin.

4) NOMINA COMMISSIONE DIDATTICA

Prof. Giuseppe Gallina come coordinatore della suddetta commissione formata da: Prof.ssa Simona Fontana, Prof. Mario Giuffrè, Prof. Fulvio Plescia, Prof. Maurizio Soresi e la Dr.ssa Alice Calafiore. Completa la commissione, come componente studente, il nostro rappresentante Giovanni Vitale.

Nomina approvata all’unanimità.

5) APPROVAZIONE SCHEDE DI VALUTAZIONE DEI TIROCINI CURRICULARI

Queste schede sono già state elaborate dall’ANVUR e diffuse in tutti gli atenei e in buona parte già approvate negli altri cdl in medicina e chirurgia del nostro paese. Sono state aggiornate alcune domande in modo che si possa valutare in maniera più corretta l’esperienza dei tirocini curriculari.

Il consigliere Altieri chiede se l’istituzione di questa nuova scheda dia la possibilità di valutare complessivamente il periodo di tirocinio o il singolo reparto.
Il presidente risponde che interrogherà il SIA per valutare e concretizzare la possibilità di valutare singolarmente i reparti.

Approvato all’unanimità.

6) APPROVAZIONE TUTOR TIROCINI CURRICULARI E TPVES

Approvato all’unanimità.

7) REGOLAMENTO DI LAUREA: ATTIVAZIONE DEL NUOVO REGOLAMENTO DI ATTRIBUZIONE DELLA MENZIONE A.A. 2024-2025

La menzione della tesi potrà essere attribuita dal presidente della Commissione di laurea, a giudizio unanime dei componenti della Commissione, ai candidati che si laureeranno riportando la votazione prevista dal regolamento e la cui tesi risulti parte di un lavoro scientifico o comunicazione a congresso che rechi il nome del laureando e che sia stato sottomesso o pubblicato nel corso dell’anno o accettato per la pubblicazione, condizione che dovrà essere certificata con dichiarazione scritta a carico del Rettore.

Il presente regolamento si applica a partire dalla coorte 24/25 relativamente all’art.9 “Frequenza del corso di studio”, dalla coorte 21/22 relativamente all’art. 17 “Prova finale” nonché delle coorti precedenti per quanto riguarda le rimanenti modifiche.

Si propone di far partire la modifica riguardo la menzione dall’anno accademico 24/25. Approvato all’unanimità.

8) PROPOSTA DI NOMINA CULTORI DELLA MATERIA

La Prof.ssa Cannizzaro ha nominato il Dr. D’Amico. Il Prof. Galassi ha nominato il Dr Ciaramitaro e Dr. Vadalà.

9) ISTANZE STUDENTI SISTEMATIZZATE

Approvato all’unanimità.

10) RATIFICA DI DISPOSITIVI DI CONVALIDA INSEGNAMENTI SOSTENUTI IN ERASMUS

Approvato all’unanimità.

11) SUPPLETIVO: ISTANZE STUDENTI PER IL RICONOSCIMENTO DELLO STATUS DI STUDENTE IN SITUAZIONE SPECIFICHE (DR 6903/2023) 2025

Il Senato Accademico in ottobre ’23 ha fatto un regolamento in questo senso (studente atleta, lavoratore, caregiver, ristretti presso strutture penitenziarie etc.) che hanno una serie di agevolazioni.

Questi studenti possono avere facilitazioni ma certamente per cdl come quello di Medicina e Chirurgia non possono esimersi dalla frequenza e fare esami/lauree a distanza.

Approvato all’unanimità.

A cura dei Nostri rappresentanti in seno al Consiglio di Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia.

Potrebbero interessarti anche...