Medicina Difensiva: Un Problema Emergente
L’ Associazione Aulett@’99 è lieta di invitarvi al convegno
“Medicina Difensiva: Un Problema Emergente”
La medicina difensiva consiste nella pratica di misure diagnostiche o terapeutiche condotte principalmente , oltre che per assicurare la salute del paziente, anche come garanzia delle responsabilità medico-legali seguenti alle cure prestate.
Questo incontro nasce dall’esigenza di approfondire una tematica la cui conoscenza ,a nostro avviso ,risulta fondamentale per lo studente e l’assistente in formazione, al fine di definire e comprendere l’agire appropriato in medicina nella cornice medico-legale.
La minaccia del contenzioso medico-legale ha radicalizzato il rapporto medico- paziente, snaturando la figura del professionista in ambito medico,il quale spesso è costretto a modificare la propria condotta sia in termini commissivi che in termini omissivi.
Il tema è inoltre al centro dell’attenzione della classe forense ,di coloro che in quanto studenti aspirano ad essere tale ,e mira a sensibilizzare e a sollecitare la riflessione giuridica, in ambito accademico e dottrinale, con l’obiettivo di tutelare la figura professionale del medico ed il diritto di salute di ogni cittadino sancito dall’articolo 32 della nostra Costituzione.
Accademie delle Scienze Mediche- Policlinico Paolo GIaccone 11/06/15
per il programma del Convegno clicca QUI!
Per la partecipazione è richiesta la pre-iscrizione al seguente link:
https://docs.google.com/
Gli attestati di partecipazione saranno consegnati al termine del convegno mentre i libretti rossi verranno firmati dal Prof. Paolo Procaccianti, e sarà possibile ritirarli presso la sede di Auletta99 e SISM(aule nuove).
Sarenno inoltre attribuiti 3 Cfu per gli studenti della Facoltà di Giurisprudenza.
…Aulett@’99…sempre al fianco dello studente!!!