Resoconto Senato Accademico – 25/07/23

In data 25/07/2023 si è riunito il Senato Accademico dell’Università degli studi di Palermo presso il complesso monumentale di Palazzo Chiaramonte-Steri.

Apre il Senato Accademico il Magnifico Rettore comunicando che, a seguito del blocco da parte ANVUR sull’apertura di nuovo corso di Scienze della Formazione presso il polo di Trapani si è optato, in una logica compensativa, ad un allargamento di 100 posti presso la sede centrale di Palermo;
Stessa strategia si è attuata a seguito del blocco, sempre da parte dell’ANVUR, del corso di Scienze e Tecnologie Biologiche presso il polo di Caltanissetta con un allargamento di 20 posti per Scienze biologiche e di 10 posti per il corso di Farmacia presso la sede centrale di Palermo

Prende la parola la Professoressa Piazza, Presidente della commissione “attività didattiche e assicurazione della qualità della formazione” la quale espone i punti affrontati dalla commissione:


1) Accordo quadro tra l’università degli studi di Palermo e la società SMARTENGINEERING S.p.A. ,gruppo industriale leader nell’ambito della meccanica e della meccatronica. Accordo importante per l’università e gli studenti del dipartimento di ingegneria per l’orientamento e l’inserimento nel mondo del lavoro.

2) Accordo quadro tra regione Lazio e l’Università disciplinante le modalità di svolgimento della formazione per l’assunzione a tempo determinato degli specializzandi

3) Accordo tra l’università e la fondazione CRUI per il progetto ConSIMium, esperienza di simulazione del Consiglio Europeo rivolta a studenti universitari, la fondazione si impegnerà a pubblicare il bando con relative scadenze e modalità di presentazione delle domande di partecipazione e a selezionare 6 studenti nel territorio nazionale.

4) Conferimento benemerito alla memoria alla professoressa Rosalia La Franca

Il senato approva all’unanimità tutti i punti presentati dalla commissione.

Prende la parola il Presidente della Commissione Regolamenti, Prof Marcello Chiodi, esponendo il lavoro della commissione, e i relativi dubbi sorti, sul regolamento per l’istituzione e l’attivazione del servizio integrato di Ateneo per il supporto Psicologico (S.I.A.S.P.). Si instaura una discussione tra i membri della commissione e il resto del Senato al quale prende parte la Prof.ssa Pasciuta, Prorettrice alla Inclusione, Pari Opportunità e Politiche di Genere.
La Prorettrice conferma che tale servizio sarà gratuito per gli studenti e che avrà un periodo sperimentale di 8 mesi i quali termineranno approssimativamente verso Maggio 2024. Dopo tale periodo verrà attuata un’analisi dei dati raccolti che permetterà di indicare alla governance quali e quante risorse indirizzare ai 3 livelli di intervento, il nuovo servizio integrato infatti prevede 3 livelli
di intervento: condizioni di bassa, media e alta intensità.

Gli studenti potranno accedere al servizio tramite pagina dedicata sul sito Unipa (non appena sarà disponibile) oppure tramite i servizi coinvolti (servizio di counselling del COT, servizio di Psicologia dello DSPPEFF, Ambulatorio Psichiatrico Policlinico, servizio ambulatoriale AMU).
Il Senato approva all’unanimità.

INTERROGAZIONI:

Prende la parola il Nostro Rappresentante Vito Parrinello chiedendo al Magnifico Rettore se ci fossero novità riguardo un eventuale incontro con il Governo Regionale al fine di avere chiarimenti in merito alla situazione del CEFPAS di Caltanissetta per gli studenti di Medicina e Chirurgia, incontro richiesto dallo stesso rappresentante in una lettera inviata al tutta la governance la settimana scorsa.

Il Magnifico riferisce che non ci sono novità in merito ma che lui stesso auspica ad un futuro incontro dato che il futuro utilizzo da parte della Regione del CEFPAS, al termine dei lavori di rifacimento, non sembra essere chiaro. Il Magnifico si ripromette di tenere aggiornati i rappresentanti degli studenti in Senato al rientro dalla chiusura di Agosto con eventuali novità.
Viene sfruttata l’occasione per ricordare come, per agevolare gli spostamenti degli studenti fra le attività di Tirocinio e le lezioni, sarà presente una navetta fra il centro città e l’ospedale Sant’Elia.

I Rappresentanti in seno al Senato Accademico

Vito Parrinello
Antonino Tamburello
Giuseppe Alia

Potrebbero interessarti anche...