Resoconto Incontro con ProRettore Prof. Cappello
Nella giornata di ieri ha avuto luogo un’incontro con il Prof. Cappello, Prorettore alla Vita Studentesca, che ha coordinato l’incontro con gli studenti, i cui punti all’ordine del giorno sono stati:
⁃ Aggiornamenti da parte dell’ente ERSU
Ha visto l’intervento del presidente ERSU, il Dott. D’Amico, che ha condiviso con i presenti le analisi dei dati riguardo le borse di studio e i posti letto erogati, rispetto alle richieste complessive ricevute dagli studenti e di come grazie ai fondi PNRR, lo scorso anno, siano stati aumentati i posti letto di un numero pari a 144.
- Apertura serale Biblioteche
Il Dott. Casameno Alfredo e la Dott.ssa Castiglia hanno reso partecipi gli studenti di una proposta da loro avanzata circa l’apertura serale delle biblioteche, affinché un numero maggiore di esse preveda l’apertura serale, duratura nel tempo.
La proposta elaborata, deve essere approvata dal Consiglio di Amministatore, prevede attualmente un ampliamento in termini del monte ore dell’apertura serale della biblioteca centrale di Ingegneria, biblioteca di Medicina, biblioteca delle Scienze Umane e biblioteca di Giurisprudenza (sala di diritto privato), con orario di chiusura previsto per le ore 24.
Con una variabilità di chiusura, che oscilla tra le 19 e le 23, che interessa le restanti biblioteche dell’Ateneo.
Prende parola la Dott.ssa Castiglia, responsabile del Sistema Bibliotecario, il cui obiettivo è l’ampliamento delle strutture bibliotecarie a tutti gli utenti dell’Ateneo, avanzando delle proposte che non necessitino di personale bibliotecario e che tengano conto dei dati di accesso delle biblioteche con apertura serale, degli ultimi mesi.
In tal modo, le ore di apertura settimanale, passerebbe da 36 ore settimanali a circa 79.
Ha inoltre speso qualche parola sul Sistema Bibliotecario, invitando gli studenti ad utilizzare la piattaforma del sistema, per visualizzare l’ubicazione delle biblioteche, i servizi a disposizione, quali le prenotazioni e prestito dei libri, documenti e articoli, il servizio di reference, l’archivio storico (che documenta il patrimonio storico dell Ateneo, a Sant Antonino).
Il 26 ottobre e il 23 novembre si terranno delle sessioni su Teams di un ora, dalle 10 alle 11, volta alle matricole, seguiranno nei prossimi giorni notizie più dettagliate.
⁃ Problemi sulla sicurezza nei luoghi dell’ateneo
Il Dott. Pietro Paolo Corso, delegato ai progetti extra ordinari dell’ ateneo, insieme al Dott.Uccello, prendono la parola circa i problemi sulla sicurezza nei luoghi dell’ateneo, comunicando agli studenti le novità introdotte quali:
Un sistema di video sorveglianza avanzata, che non necessita un presidio costante, ma che contribuisce ad un risparmio e ad una maggiore sicurezza.
Le novità includono sistemi di video analisi, nuovi servizi disponibili agli studenti, come l’assistente virtuale di supporto, creazione di aule multimediali e virtuali immersive per la didattica, sistemi di video citofonia e di megafonia, in Viale Delle Scienze.
⁃ Commissione Caro Affitti
Intervento della Prof.ssa Florena, Prorettrice e membro della commissione contro il caro affitti, riguardo le modalità di intervento della commissione circa le problematiche da affrontare durante l’anno accademico corrente, riprendendo una proposta dell’Assessore Turano, comunicando la formazione di un tavolo tecnico.