Resoconto CCL Medicina e Chirurgia – 19/11/24
In data odierna, presso l’Aula C Complesso Didattico Aule Nuove, si è riunito, alle ore 11.00, il Consiglio del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia che ha discusso i seguenti punti all’ordine del giorno:
1) APPROVAZIONE TRANSITO ALLA NUOVA CLASSE DI LAUREA MAGISTRALE IN MODALITA’ COSIDDETTA SEMPLIFICATA;
Vengono proiettate le modifiche proposte degli ordinamenti didattici.
Approvate all’unanimità.
2) AZIONI DA METTERE IN ATTO PER SUPERARE LE CRITICITA’ EMERSE NELLA SMA 2024;
Nell’ultimo CCL il Prof Alessandro ha approvato la scheda del monitoraggio annuale del cdl che riguarda azioni per superare le criticità di quest’ultimo. Bisogna superare i punti rossi in vista della visita ANVUR. Medicina ha un solo punto da migliorare perché gli altri sono già stati migliorati e alcuni addirittura diventati punti di forza.
Si spera che l’ANVUR possa valutare positivamente il tutto sulla base degli interventi di miglioramento proposti negli anni poiche se dovesse valutare negativamente medicina sarebbe un problema per l’intero ateneo. I principali problemi dei canali di Palermo sono il rapporto tra studenti iscritti e numero di docenti e il numero di studenti in rapporto alle aule. Per ovviare al problema si propone di creare un terzo canale per Palermo, se non addirittura un quarto qualora l’ANVUR lo dovesse richiedere, così da evitare una diminuzione dei posti disponibili.
Prende parola il Prof. Alessandro il quale rimarca le criticità attualmente presenti e riscontrate sia in qualità di didattica che di rapporto docente-studente. Pertanto il prof comunica che tali criticità, attenzionate quest’oggi, saranno ovviamente oggetto di valutazioni.
La proposta del terzo canale “Galeno” per il solo primo anno 25/26 viene approvata all’unanimità.
3) OFFERTA FORMATIVA A.A. 2025/2026;
Il presidente comunica di riproporre l’offerta formativa già in vigore per quest’anno accademico anche per il prossimo con una nuova suddivisione in relazione alla costituzione del nuovo terzo canale.
Approvato all’unanimità.
4) ISTANZE STUDENTI SISTEMATIZZATE;
Sono già state convalidate nel CCL precedente.
Approvate all’unanimità anche in questo verbale.
5) O.D.G. SUPPLETIVO: PROPOSTA DI CONFERIMENTO HONORIS CAUSA IN MEDICINA E CHIRURGIA ALLA DR.SSA DIANA BRACCO;
Il Prof. Ciaccio prende la parola tessendo le lodi della Dottoressa Bracco. Segue lettura dei vari importanti riconoscimenti ricevuti negli anni da quest’ultima e ruoli ricoperti.
Approvato all’unanimità.
6) COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE;
Il Presidente comunica la messa agli atti del suo decreto di nomina.
7) COMUNICAZIONI DEI COMPONENTI DEL CONSIGLIO
Il nostro rappresentante Giovanni Vitale mette a conoscenza, congiuntamente con gli altri rappresentanti, il presidente di una problematica con la piattaforma dei tirocini. Alcuni studenti provenienti da altri cdl si ritrovavano CFU in più in piattaforma. Il Presidente risponde che le ADO non dovrebbero assolutamente essere contate in questo senso onde evitare vantaggi, così come in ambito ERSU. E’ un problema di difficile risoluzione per problematiche informatiche del SIA. Si sta lavorando per risolvere.
Il nostro rappresentante Giovanni Vitale informa i componenti del consiglio e il presidente del CdL della richiesta inviata al Magnifico Rettore e al Prorettore della Didattica sulla possibilità di programmare un appello a maggio esclusivamente per i laureandi di luglio che si accingono a effettuare test di specializzazione. Il Presidente si dimostra disponibile alla proposta.
A cura dei nostri Rappresentanti in seno al CCL in Medicina e Chirurgia