RESOCONTO CCL MEDICINA E CHIRURGIA 17/12/24
Il giorno 17 dicembre 2024 alle ore 11:00 presso Aula Turchetti in Policlinico si riunisce il Consiglio di Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia con il seguente ordine del giorno:
1) Azioni da mettere in atto per superare le criticità emerse nella SMA 2024;
Prende parola il Coordinatore prof. Gallina il quale mette in luce le criticità del CdL e i particolar modo della numerosità dei canali didattici.L’azione che verrà applicata sarà la creazione di un terzo canale il cui nome sarà “Galeno”.Tale proposta è stat già portata in senato accademico e verrà pertanto discussa anche in tale sede.
Viene ripresa un’ulteriore problematica relativa alla mancata comunicazione e non totale trasparenza della sede di Caltanissetta e dell’assegnazione degli studenti in questo canale.Vista anche la creazione di un terzo canale presuppone un metodo di assegnazione del canale nonchè la possibilità di far scegliere allo studente dal personale cineca la possibilità di scelta del canale in cui ci si vuole immatricolare.
Prende parola Salvatore Triscari Barberi il quale sottolinea le criticità ma soprattutto che nel bando sia ben esplicitato tale soluzione.
Prende parola il senatore Vito Parrinello il quale sottolinea che tale soluzione non risolverebbe la problematiche associate a Caltanissetta infatti sarebbe sede di esclusione tardiva per chi frequenta Palermo e solo dopo mesi viene trasferito a CL.
Prende Parola il Prof.Giarratano il quale sostiene l’dea enunciata da Vito Parrinello di determinare la soluzione di determinare CL come corso di laurea separato e non come canale distaccato.
Il prof.Gallina dice che si sta investendo già tanto per CL come l’instituzione di una sala informatica ma che tale soluzione di istituire un CdL separato sia impossibile.
Prende parola il prof.Bartolotta il quale comunica che si sta perseguendo l’autonomia gestionale del polo di CL e che la soluzione di costituire un CdL separato ma che al momento non è perseguibile, piuttosto in ottica prospettica.
Riprende parola il senatore Vito Parrinello il quale suggerisce di dare maggiore chiarezza sui canali di assegnazione e chiede che la segreteria comunichi settimanalmente la pubblicazione delle assegnazioni delle sedi.
Prende Parola Simone Spanò il quale riprende le argomentazioni espresse da Vito Parrinello e conferma le criticità informatiche e di trasparenza della scelta sedi.
Prende parola Chiara Curcuruto la quale sottopone la questione citata precedentemente da Vito Parrinello riguardo i cambiamenti di canale in itinere in seguito a successive immatricolazioni.
Il presidente Prof.Gallina sottopone la questione relativa ai trasferimenti in Palermo da altri Atenei.Questi studenti attualmente vengono assegnati randomicamente in relazione alla matricola.La proposta è che questi studenti vengano assegnati al canale che presenta meno iscritti.
Tutte le proposte vengono approvate all’unanimità.
2) Commissioni per il funzionamento del CdS;
In relazione alle commissioni permanenti e temporanee del CdL il prof.Gallina comunica che le commissioni lavorano parecchio ma mancano i verbali delle stesse.
Tutte le commissioni dovranno dunque promulgare un verbale e saranno aperte a tutti, inoltre alle stesse dovranno partecipare anche rappresentanti degli studenti sia di Palermo che di Caltanissetta.
Le commissioni saranno: Commissione Didattica, Commissione Qualità, Commissione verbalizzazione Tirocini (Si ricorda che le verbalizzazioni dei tirocini può essere fatta a distanza purchè sia visionabile il libretto dello studente) , Commissione schede di trasparenza, Commissione Comunicazioni sito web, Commissione Erasmus, CpdS.
Approvato all’unanimità.
3) Approvazione schema e criteri di convalida;
Il prof.Gallina comunica che a partire da questo anno accademico oltre allo status dello studente verranno elaborati piani di studio e programmi svolti nella precedente carriere.
Le approvazioni dei tirocini,inoltre, possono essere approvati solo se lo studente era prima afferente alla LM-41.
I tirocini potrebbero essere validabili come Ado se richiesto dallo studente.
Il prof.Gallina comunica la problematica relativa al numero di ado pari a 50 cfu nel piano di studi come refuso.Come
risoluzione vi è il caricamento di ado nella propria carriera pari al numero di cfu attribuiti al piano di studi.
Non verranno considerate ado in sovrannumero.
La scuola inoltre dovrà proporre delle ado che siano da 3 e da 2cfu per gli studenti che presentano il vecchio ma anche il nuovo piano di studi.
In merito al nuovo processamento il nostro rappresentante Giovanni Vitale chiede se il processo di presentazione dell’istanza rimarrà tramite ticket.
La Dott.ssa Gennusa risponde che rimarrà tale modalità.
Approvato all’unanimità.
4) Istanze Studenti Sistematizzate;
Approvato all’unanimità.
5) Ratifica dispositivi di convalida insegnamenti sostenuti in mobilità Erasmus+;
Approvato all’unanimità.
6) Proposte di nomina di Cultori della Materia;
Approvato all’unanimità
7) Progetti di Orientamento: POT MOOD e VITA BANDO POLARIS;
Approvato all’unanimità.
8) Comunicazioni del Coordinatore;
Il prof.Gallina risponde ad una richiesta degli studenti proposta da Giovanni Vitale e Vito Parrinello in merito all’anticipo del 3° appello per i laureandi che non potrebbero usufruire dell’appello di luglio, comunicando che la richiesta è stata inoltrata e verrà presto accettata.
9) Comunicazioni Componenti del Consiglio;
Emerge la problematica relativa al blocco prenotazione esami ed il nostro Rappresentante GIOVANNI VITALE comunica ai componenti del consiglio e al Coordinatore del CdL prof.Gallina che in questi giorni è avvenuto un proficuo dialogo con la segreteria del cdl e centrale che sta portando alla risoluzione della problematica riguardante l’assegnazione dei canali ,che non permetteva agli studenti di prenotarsi agli appelli di esame.
Inoltre il Nostro Rappresentante richiede ,previo parere positivo del SIA , che venga inserito nell’Intranet nell’area posizioni non solo il cdl di riferimento ma anche il canale in cui gli studenti vengono assegnati al fine di avere una maggiore trasparenza sulla propria posizione.
Prende parola il prof.Giarratano riguardo le modalità delle segnalazioni su problematiche relative a strutture,didattica e rapporti docenti studenti e le eventuali risposte dalla governance.
Il prof.Gallina risponde che è una problematica relativa alla scuola e non al singolo corso di laurea.
Prende parola la rappresentante Ballo riguardo gli studenti con status specifici.
La dott.ssa Occhipinti chiede che tali studenti vengano indirizzati a lei e lei li guiderà alla giusta presentazione di domanda.
10) O.d.G. Suppletivo: Approvazione/ratifica verbale del Consiglio di CdS del 19 Novembre 2024;
Approvato all’unanimità.
11) O.d.G. Suppletivo: Proposta affidamento diretto insegnamento modulo ” Comunicazione Medico-paziente” del C.I: Scienze della Comunicazione;
Approvato all’unanimità.
12) O.d.G. Suppletivo: Adempimenti successivi alla delibera CdA prot.n.156009 del 30/09/2024 sugli AUDIT ai Corsi di Studio di ambito medico presso il polo didattico;
I docenti soprattutto del polo di CL devono necessariamente rispettare l’orario di 2h e 30 minuti impostato per lo svolgimento della lezione.
Approvato all’unanimità.